Style 20 Style 19 Style 18 Style 17 Style 16 Style 15 Style 14 Style 13 Style 12 Style 11 Style 10 Style 9 Style 8 Style 7 Style 6 Style 5 Style 4 Style 3 Style 2 Style 1
 
Siete qui Curiosità Noto e il cinema
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Nederlands - nl-NL

Benvenuti a Noto

Benvenuti nel portale dedicato alla MERAVIGLIOSA Città Barocca di Noto!

Bed and breakfast 3 stelle

Bed and breakfast Piazza Armerina

Sicilia Bed and breakfast a Piazza Armerina


Info e news Sicilia

Noto e il cinema

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa |

Film girati a Noto

Noto è stata il set di diversi film, alcuni realizzati dai più grandi maestri del cinema mondiale: Roberto Rossellini, che vi ha girato alcune parti di "Viva l'Italia"; Vittorio De Sica, che ha girato a Noto il suo ultimo film "Il viaggio", con Richard Burton e Sofia Loren; Michelangelo Antonioni, che oltre ad avervi ambientato parte de "L'avventura", ha dedicato a Noto le prime due parti del documentario "Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale", realizzato per il padiglione italiano dell'Expò di Siviglia svoltosi nel 1992. Oltre a questi maestri hanno lavorato a Noto altri grandi registi come Luigi Zampa, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore. Di seguito è riportato un elenco di film girati a Noto:

    * Anni facili, di Luigi Zampa (1953).
    * Cavalleria rusticana di Carmine Gallone (1953).
    * Viva l'Italia, di Roberto Rossellini (1960).
    * L'Avventura, di Michelangelo Antonioni (1960).
    * Assicurasi vergine, di Giorgio Bianchi (1967).
    * Meglio vedova, di Duccio Tessari (1968).
    * Tony Arzenta, di Duccio Tessari (1973), con Alain Delon.
    * Il viaggio di Vittorio De Sica (1974).
    * Mio Dio come sono caduta in basso di Luigi Comencini (1974).
    * Garofano rosso, di Luigi Faccini (1976).
    * Donna d'onore, di Stuart Margolin (1990).
    * Il ladro di bambini, di Gianni Amelio (1992).
    * Arriva la bufera di Daniele Luchetti (1993).
    * Storia di una capinera di Franco Zeffirelli (1993).
    * L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore (1995).
    * Malèna di Giuseppe Tornatore (2000).
    * Gli astronomi di Diego Ronsisvalle (2003).

La particolare propensione di Noto a costituire la scenografia di rappresentazioni artistiche come i film ma non solo, è stata rilevata anche da Leonardo Sciascia, il quale riteneva che Noto fosse «lo scenario ideale alla commedia». Sosteneva infatti Sciascia:

La barocca Noto risorta dalle rovine è scenario ideale alla commedia. E in questa suggestione, vagando per le strade di Noto nel mattino che dilaga d'araldico azzurro e d'oro, pensiamo sia stata proprio una grande occasione mancata che una città come questa, e nel Settecento, non abbia avuto il suo Goldoni magari più corposo e sanguigno, più traboccante di comicità e di erotismo; e con grevi rovesci di malinconia. Goldoni non poteva nascere che a Venezia... Ma Brancati è nato a pochi chilometri da Noto, aveva nel sangue la commedia di cui la nostra fantasia si accende camminando per queste strade; la sua commedia, il suo settecento. Dalle rovine del terremoto è sorta questa bellissima città da commedia. Sarà nostro difetto o stortura: ma di una città, al primo incontro, l'essenza ci si configura sotto la specie del genere letterario. Le città che fanno romanzo. le città che assumono tragedia. Le città da commedia - come Noto. E questa città da commedia, così splendida e musicale, la dobbiamo a un terremoto.
Portale guida su Noto - Hotel b&b ristoranti eventi arte - noto-e-il-cinema | curiosita | siracusa - Siracusa Sicilia Italia

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at webmaster@shared.anyweb.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.